fbpx

In questo post voglio condividere con te i cinque migliori strumenti online per la produzione e la rielaborazione di contenuti sul web. Non si tratta di una classifica ma di una selezione di quelle che secondo me sono le app più usabili e intuitive per stimolare la creatività di web writer e social media manager.

Produrre contenuti per il web e i social è un’attività apparentemente semplice ma in realtà molto impegnativa. Trovare/produrre regolarmente contenuti che siano di buona qualità è una sfida che cerco di combattere mettendomi costantemente alla ricerca di risorse gratuite o freemium. In questo modo posso sentirmi libera di abbandonare uno strumento per un altro in ogni momento.

Questi sono gli strumenti per il web content che non ho ancora abbandonato.

Canva

CanvaProdurre contenuti visivi non è mai stato così facile: Canva è un editor di immagini intuitivo che consente anche ai più imbranati di lavorare su grafici, immagini con testo, infografiche e tanti altri contenuti a partire da template standard e personalizzabili con immagini caricate dall’utente e un ampio database di elementi grafici (alcuni gratuiti e altri a pagamento). Tra i tanti progetti già preimpostati ci sono: post per Facebook, post per Instagram, copertine per e-book, cartoline, brochure, inviti, ecc. Di recente Canva ha introdotto la funzionalità team (fino a 10 membri che possono condividere progetti nella versione gratuita) e le funzionalità estese della versione Canva for Work, come il branding kit (colori e font aziendali preimpostati).

The stocks

The stocksSe hai qualche difficoltà a reperire contenuti multimediali royalty free, The Stocks 2 è il sito che fa per te. Raccoglie in un’unica pagina 6 categorie di risorse gratuite e a pagamento: foto, colori, icone, video, mockup e font. Cliccando su ciascuna categoria si può scegliere tra più banche dati su cui fare ricerche e scaricare liberamente i contenuti da utilizzare per fini personali o commerciali.

Feeder

feederFeeder è un aggregatore di feed da installare come estensione di Google Chrome. Consente di salvare una serie di siti e blog preferiti e, attraverso un’icona posizionata nella barra di stato del browser, visualizzare automaticamente i nuovi articoli man mano che vengono pubblicati. In questo modo possiamo tenerci aggiornati sui nostri blogger preferiti e condividerne i contenuti sui social.

Google Alert

googleUn altro strumento utilissimo a tenersi aggiornati e a reperire contenuti da sfruttare per la content curation è Google Alert: permette di impostare una email automatica con orario preimpostato che ci segnala l’apparizione di contenuti nuovi e interessanti sul web in base alle parole chiave fornite da noi.

Buffer

BufferTutti (o quasi) conosciamo Hootsuite. Ecco, secondo me Buffer ne è la versione semplificata. Si tratta di uno strumento online che consente di gestire più account social contemporaneamente, caricando i contenuti che possono essere condivisi immediatamente o aggiunti a una “coda” di post che verranno pubblicati a orari da noi prestabiliti. Anche Buffer, come Feeder, aggiunge un comodissimo pulsantino alla barra di stato del browser che permette con un solo click di condividere un contenuto sui profili social.

E voi?

Mi segnalate altri strumenti imperdibili per la produzione di web content?

Raffaella Moretti

Sono una traduttrice specializzata in web e marketing. Seguo i clienti di AlfaBeta che hanno bisogno di tradurre il sito web e coordino le attività della nostra scuola di formazione per traduttori, la European School of Translation.
Per ricaricare le batterie viaggio in giro per il mondo, coccolo i miei gatti e frequento le transenne di concerti rock.

Condividi il post

Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social media.