L’estate è arrivata: cosa puoi fare per la tua azienda?
Per molti il periodo estivo è sinonimo di vacanze, che siano a mollo in piscina o in una rustica baita di montagna. Per altri, invece, si tratta di una delle stagioni più frenetiche e impegnative dell’anno. I mesi estivi, peraltro, offrono opportunità uniche per prepararsi efficacemente all’arrivo dell’autunno.
Ecco una carrellata di idee e proposte per aiutare la tua azienda a sfruttare al meglio queste afose giornate estive.
Tutela i clienti
La comunicazione non va in vacanza, per questo l’interesse dei clienti va mantenuto vivo durante tutto l’anno, senza eccezioni. Se scegli di garantire la continuità dei servizi durante la stagione estiva, assicurati di disporre delle risorse necessarie e di mantenere gli stessi standard di qualità. In tal modo consentirai ai clienti di riporre serenamente la propria fiducia nella tua azienda, come hanno sempre fatto. Ricorda però che non c’è nulla di male nel concedersi un po’ di meritato riposo! Anzi, come vedremo dopo, spesso è fonte di benefici e prestazioni incrementate.
Cura i contenuti web
I mesi estivi sono l’occasione perfetta per aggiornare o perfezionare la presenza online della tua azienda. Curane lo sviluppo e investi nel suo futuro affidandoti a professionisti in grado di valorizzare le tue abilità e competenze, per distinguerti ulteriormente.
Programma una nuova campagna marketing
Se la tua azienda desidera espandersi verso nuovi orizzonti, potrebbe essere l’occasione perfetta per aggiornare la strategia marketing, per ottenere maggiore visibilità e raggiungere un ventaglio di clienti ancora più ampio.
Pensa al futuro: rifletti sulle caratteristiche che distinguono la tua azienda dalle altre e ricorri all’aiuto di un team di esperti per sviluppare una strategia di marketing efficace. Un piano completo e dettagliato delle vostre ambizioni per il futuro e dei nuovi obiettivi da raggiungere è un metodo semplice e produttivo per mettere nero su bianco le vostre idee, aiutandovi a formulare una visione chiara delle ambizioni che vi guideranno.
Approfondisci l’utilizzo di strumenti come Google My Business, LinkedIn e i social media e sfruttali per il marketing e la pubblicità: più riesci a espandere la rete di persone che conosce la tua azienda, più sarà facile trovare figure interessate ai prodotti o servizi che offri e ampliare la tua rete di contatti.
Perfeziona la brand identity
L’espressione brand identity indica le caratteristiche dell’azienda, che aiutano il cliente a identificarla e riconoscerla immediatamente, individuandone valori e obiettivi. Pensa al messaggio che vuoi trasmettere e alle reazioni che vorresti scatenare. Come puoi valorizzare al meglio ciò che siete e ciò che offrite? Come puoi aiutare la tua azienda a incuriosire chi non la conosce e, al contempo, a restare un punto di riferimento accogliente e familiare per i clienti abituali? Cura l’impronta stilistica, la grafica e la comunicazione.
Concentrati sul cliente
Quando non si è sicuri che il proprio servizio o prodotto arrivi a raggiungere efficacemente un bacino di clienti abbastanza diversificato, spesso si tende ad ampliarlo ulteriormente. Il risultato in cui si rischia di incappare, però, è rivolgersi a un target troppo esteso: un messaggio generalista non comunica efficacemente con nessuno, finisce solo per confondere il destinatario.
Analizza il profilo delle persone che potrebbero veramente trarre beneficio da ciò che offre la tua azienda e, sulla base di questi dati, pianifica attentamente una breve presentazione (o pitch) da dedicare ai potenziali nuovi clienti.
Studia i concorrenti
Fatti un’idea delle principali aziende che operano nel tuo stesso ambito e informati sui servizi che offrono, sulle strategie adottate e sulle modalità di comunicazione. Se il target o l’audience di riferimento sono gli stessi, siete in competizione diretta anche che se i vostri prodotti o servizi sono totalmente differenti. Impara dalle lezioni che chi lavora nello stesso ambito ha appreso.
Prepara o aggiorna i materiali di riferimento
Facilita il lavoro di chi ti circonda, che si tratti di figure all’interno della stessa azienda o di collaboratori. Approfitta dei momenti in cui il carico di lavoro si riduce per redigere un manuale per le comunicazioni aziendali interne, una guida di stile per i collaboratori o un glossario approfondito, declinandolo nelle forme che più si addicono alle vostre necessità. Per crearlo fatti affiancare da coloro che più trarranno beneficio dal materiale di riferimento in questione: colleghi, traduttori o collaboratori.
Questi documenti si riveleranno fondamentali quando i membri del tuo team andranno in vacanza, per aiutare i collaboratori a orientarsi in maniera efficace o per ampliare il bacino linguistico dell’azienda. Non solo aiuterai le persone che lavorano con te, ma ridurrai i tempi e potrai mantenere gli standard di qualità a livelli eccezionali, con meno dispendio di energie.
Investi nella tua formazione
Sfrutta l’estate per rispolverare competenze già acquisite o approfondire tematiche di interesse. La sete di conoscenza è indubbiamente una delle caratteristiche che un professionista di successo deve possedere e coltivare: fa parte del suo DNA, anche nel calore estivo.
Informati sui corsi o seminari nella tua città, frequenta un corso di lingua, approfondisci uno strumento che vorresti utilizzare nella tua azienda; o ancora leggi libri scritti da figure che operano nel tuo ambito, che ammiri o che sono per te fonte di ispirazione e non sottovalutare la possibilità di imparare sia dai loro successi, sia dai loro fallimenti. Se invece cerchi un corso online, non hai che l’imbarazzo della scelta: dai un’occhiata alla miriade di piattaforme disponibili, come Coursera, Emma e Udemy.
Per mantenere la concentrazione anche nelle giornate estive più calde, poi, in molti consigliano la tecnica del pomodoro: che lavori da casa o in un ufficio, stare seduti per molto tempo causa spesso procrastinazione e affaticamento, per non parlare della perdita di attenzione. La tecnica del pomodoro si basa sull’idea che le pause frequenti aumentano l’agilità mentale e la produttività; quindi armati di un timer e concediti cinque minuti di pausa per ogni 25 minuti di attività.
Renditi internazionale
Nonostante quanto si potrebbe pensare, il periodo estivo può rivelarsi denso di impegni: l’autunno viene spesso individuato come il momento perfetto per lanciare un nuovo programma o gamma di prodotti. In questi casi, i contenuti vengono spesso redatti e lavorati durante l’estate.
Hai deciso di ampliare il tuo bacino di clienti e raggiungere un pubblico internazionale? Quale momento migliore per richiedere una traduzione professionale e avere un sito bilingue o multilingue pronto per l’arrivo dell’autunno!
Concediti una vacanza
Non dimenticare che anche i lavoratori più instancabili meritano una pausa. Concediti qualche momento di relax, sotto l’ombrellone o di fronte al ventilatore, per rilassarti e recuperare le energie. È fondamentale non solo per il tuo benessere personale, ma soprattutto per la produttività a lungo termine: non dimenticare che la tua azienda può prosperare solo se chi opera al suo interno è in forma, quindi accantona i sensi di colpa e goditi un po’ di meritato riposo.
Il mio percorso con AlfaBeta inizia nel 2021, durante un Master in traduzione tecnico-scientifica. Da allora ho conseguito la Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato, iniziato ad addentrarmi fra i meandri del copywriting e della traduzione e accarezzato tanti gatti in giro per il mondo.