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Negli ultimi dieci anni, i social media si sono trasformati da rete relazionale a strumento di marketing internazionale per aziende di ogni tipo e dimensione. Se sei un imprenditore e non utilizzi i social media, perdi tutti gli straordinari vantaggi del contatto con milioni di persone in tutto il mondo. I social media non sono più solo il regno dell’esibizione individuale e della “cultura del selfie”, ma sono diventati strumenti essenziali per costruire e consolidare un’immagine aziendale.
Ecco la nostra top 10 dei principali vantaggi che i social media possono offrire alla tua azienda:

1. Aumento della riconoscibilità del marchio

Il primo vantaggio, nonché il più evidente, è l’aumento della riconoscibilità del marchio, la cosiddetta brand awareness. Quasi la metà della popolazione mondiale utilizza i social media: conosci uno strumento più efficace per contattare nuovi potenziali clienti? Molti ritengono che le persone interagiscano solo con i marchi che già conoscono online, ma non è così: in uno studio condotto da Facebook, è emerso che oltre il 60% degli utenti di Instagram ha scoperto nuovi marchi su tale piattaforma. Grazie agli hashtag, le persone hanno la possibilità di navigare online in modo nuovo e di trovare nuovi marchi da seguire.

2. Aumento del traffico sul sito Web

L’aumento del traffico sul sito Web va di pari passo con l’aumento della riconoscibilità del marchio. Se un numero sempre più crescente di persone scopre la tua azienda sui social media attraverso gli hashtag o gli annunci pubblicitari, è più probabile che scoprano anche il tuo sito Web. Essere attivi online e condividere contenuti interessanti sui social media attira i follower e li spinge a seguire la tua azienda o la tua attività in modo diverso. Ti consiglio, però, di evitare contenuti troppo promozionali, proponendo argomenti che interessino ai tuoi lettori. E non dimenticare di aggiungere il tuo indirizzo Web a tutti i post e profili, per aiutare i potenziali clienti a trovarlo.

3. Coinvolgimento dei clienti/utenti

Quando crei un post sui social media non ti limiti a urlare nel ciberspazio, ma entri in contatto diretto con i tuoi utenti e clienti in tutto il mondo. Lo scopo dei social media è, come dice il nome stesso, quello di essere “social”: se vuoi trarre vantaggio dal loro utilizzo devi mantenere un flusso costante di interazioni con i tuoi clienti online. Utilizza uno stile personale: ciò renderà più “umano” il tuo marchio e stimolerà i clienti ad avvicinarsi a esso. Se sei attivo sui social media, i clienti rimarranno fedeli al tuo marchio e vorranno continuare a lavorare con te.

4. Comunicazione di crisi

La capacità di interagire in modo diretto con i clienti consente alla tua azienda di gestire tempestivamente i problemi più importanti e di far circolare le risposte in tutto il mondo. Questo tipo di interazione è più efficace di una cartella stampa o di qualsiasi altra forma di comunicazione. Poter rispondere immediatamente ti aiuta a mantenere una buona reputazione e a fidelizzare i clienti. Ma fai attenzione alle risposte che dai sui social media: assicurati di ascoltare i reclami dei clienti e di non metterti troppo sulla difensiva. Gli utenti dei social media vogliono essere sicuri che la loro opinione ti stia a cuore.

5. Ascolto dei social media

Tramite l’ascolto dei social media è possibile rimanere sempre aggiornati sul proprio settore di attività e sulle sue novità. I social media sono di enorme aiuto in questo senso, perché il flusso di dati pubblicati è costante e rapido. È facile apprendere informazioni sulle nuove tecnologie o su un concorrente dai social media perché le persone aggiornano costantemente i loro feed.

6. Osservare i concorrenti

Tenere d’occhio i social media dei concorrenti è utile perché puoi osservarne le interazioni dirette con i clienti. Capire come comunicano può esserti d’aiuto per migliorarti e magari superarli e acquisire più clienti. In diversi casi le grandi aziende sono riuscite a sottrarre clienti ai concorrenti attraverso i social media. Queste aziende hanno capito quando i loro concorrenti non hanno saputo gestire efficacemente un’interazione e, rispondendo immediatamente agli utenti insoddisfatti, sono riuscite a conquistare nuovi clienti importanti e a fidelizzarli.

7. Farsi ricordare

Se vuoi che i tuoi clienti si ricordino sempre di te e dell’importanza del tuo marchio, con i social media è facile perché compari regolarmente sui loro feed. Pubblicando post e facendo pubblicità su più social media, ricorderai costantemente ai tuoi clienti l’ottimo servizio che la tua azienda ha svolto per loro in passato, aumentando le probabilità che si rivolgano a te in futuro.

8. Pubblicità mirata

La pubblicità sulle piattaforme dei social media è economica e ti consente di raggiungere il pubblico che vuoi. Con opzioni e strumenti specifici online hai la possibilità di entrare in contatto con un pubblico più ampio e più propenso a seguire il tuo marchio. Inoltre, puoi creare messaggi che attraggono maggiormente determinati tipi di gruppi e persone.

9. Retargeting

Non basta che le persone guardino il tuo sito Web una prima volta. La durata media dell’attenzione è di soli otto secondi: la maggior parte delle persone rimane quindi su una pagina per pochissimo. Se qualcuno si trova a guardare il tuo sito Web e deve abbandonarlo per qualche motivo, è difficile che ricordi la tua azienda in futuro. I social media offrono alle aziende l’opportunità di rivolgersi nuovamente a un pubblico che potrebbe averli abbandonati in passato. Rimanendo continuamente al passo con i social media, ricorderai agli utenti la tua azienda e contribuirai alla sua crescita complessiva.

10. Statistiche e ricerche

Le statistiche e le ricerche sono forse gli aspetti dei social media di cui si parla di più e di certo i più importanti. L’analisi dei dati sui potenziali clienti è estremamente difficile e richiede molto tempo. Capirne la provenienza geografica, la lingua, l’etnia, il sesso, l’età e persino il comportamento oggi risulta quanto mai facile perché sono i social media a farlo. Con queste informazioni, puoi individuare un pubblico specifico sia online sia offline, a vantaggio della tua azienda e della sua crescita.

 

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Traduzione di Martina Stea

Andrea Spila

Andrea Spila è traduttore e web writer. Prima di laurearsi in filosofia e di ottenere un dottorato in pedagogia sperimentale, ha insegnato l'inglese nelle scuole materne ed elementari. Ha lavorato anche come interprete, in particolare per scrittori e artisti, tra i quali spiccano Rebecca Solnit e Ken Loach. Nel 1999 ha fondato Traduttori per la Pace, un'associazione di volontari che offrono le proprie competenze alle organizzazioni della società civile impegnate nella difesa dei diritti umani e dell'ambiente. 
Oltre a scrivere, Andrea ama cantare, arrampicare e andare in canoa. 

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